Marca temporale




La marca temporale è utilizzata da CZIP X per conferire certezza alla data e ora di creazione di un archivio cifrato. L'applicazione ordinerà casualmente una lista di server NTP (o time servers), quindi tenterà di ottenere la data e l'ora attuali finché uno dei server non risponderà; in caso di assenza di connessione a Internet o se nessuno dei server riesce a fornire le informazioni richieste, l'applicazione chiederà all'utente se desidera usare come marca temporale data e ora forniti dal dispositivo in cui CZIP X è in esecuzione.

ATTENZIONE! L'uso di data e ora forniti dal dispositivo non attribuisce certezza al momento di creazione dell'archivio cifrato come invece accade fruendo della medesima informazione fornita da un server NTP che è pubblicoindipendente e non contestabile.

La marca temporale è salvata secondo il formato UTC al fine di avere un riferimento temporale universale; quando si aprirà l'archivio per la decifratura, l'utente potrà visualizzare la conversione secondo il fuso orario impostato nel dispositivo in uso.